Associazione culturale

PUNTO CARDINALE
 
LA NOSTRA MISSIONE – LA NOSTRA STORIA

ASSOCIAZIONE

L’associazione nasce nel 2011 dalla volontà di un gruppo di persone e della Cooperativa Edificatrice di Peschiera Borromeo, che mette a disposizione i locali, di creare uno spazio per promuovere attività culturali, formative, informative e  ricreative, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri Soci. Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, sono potenziali settori di intervento ,   è un luogo  per  incontrarsi e socializzare aderendo alle iniziative proposte. Nel 2012 entra a far parte della rete Arci Milano. 

 https://portale.arci.it/dettaglio/circolo/2025/puntocardinale/

FEDERAZIONE

ARCI

La Federazione Arci riunisce le 14 associazioni che, in periodi diversi, sono nate dall’esperienza originaria dell’Associazione Ricreativa Culturale Italiana fondata a Firenze nel 1957.

Nel 1995, è stato siglato il patto federativo per tutelare e preservare il patrimonio ideale e culturale dell’Arci e per promuovere l’adozione e il rispetto da parte delle associazioni federate di principi e regole comuni di riferimenti ispirati alla storia associativa dell’Arci.

STATUTO ARCI

ESSERE SOCIO

DI UN CIRCOLO ARCI

Nei nostri circoli organizziamo momenti di socialità e cultura; promuoviamo la pace e la collaborazione fra i popoli; ci battiamo per i diritti di tutti, contro le discriminazioni; offriamo solidarietà e sostegno ai più svantaggiati.

Associarsi vuol dire condividere il sogno di una società più serena e più giusta.

 

COSA SERVE PER ISCRIVERSI

ALL’ ARCI

Occorre presentare domanda di iscrizione al Consiglio direttivo del circolo Arci presso il quale ci si vuole iscrivere, completa dei propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita), insieme alla dichiarazione di conoscere ed accettare le finalità e lo statuto del circolo ed impegnarsi al versamento della quota associativa annuale ed al rispetto dello statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni degli organi sociali.

 

VANTAGGI

Diventando socio Arci, oltre a partecipare alle attività e iniziative promosse dai circoli, si potrà accedere a numerosi sconti e facilitazioni riservate ai soci: mostre, eventi, festival, musei, teatri, cinema, convenzioni editoriali, polizze assicurative. Scoprili tutti su questa pagina   https://arcimilano.it/le-convenzioni-di-arci/

La tessera Arci è nazionale e permette l’accesso a tutti i circoli d’Italia. Il socio però ha diritto di partecipare alle Assemblee dei soci solo presso il circolo dove si è iscritto.

 

PERIODO DI VALIDITA’ DELLA TESSERA

La tessera è valida dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.

Secondo il patto federativo siglato nel 1995, vi è la libera circolarità dei soci che abbiano in tasca la tessera di una qualsiasi delle associazioni federate, fatto salvo decisioni particolari prese dai direttivi di ciascun circolo legato alle proprie attività sociali.   Trovi qui il link  https://arcimilano.it/link-amici